LA STRUTTURA

Le Comunità Nostos, Koinè e Itaca sono situate alle porte di Pescara, in località Sambuceto di San Giovanni Teatino, provincia di Chieti, a soli 5 Km dal mare e 40 Km dalla montagna dell’Appennino Centrale.

I gruppi-appartamento per i minori sono situati in un complesso polifunzionale, presentano le caratteristiche delle abitazioni civili ed una ripartizione interna tale da ricreare un ambiente di tipo domestico e da consentire agli ospiti spazi e ritmi simili alla normale vita quotidiana: all’interno sono previste una “zona giorno”, dotata di una cucina, un soggiorno per i pasti e le attività comuni, uno spazio per l’infermeria, un bagno, e una “zona notte”, formata da ampie camere ciascuna contenente due/tre posti letto (più un letto per le eventuali situazioni di urgenza), due bagni, uno spazio riservato agli operatori.

Gli spazi sono caratterizzato da ambienti vasti e polifunzionali utilizzati per erogare servizi di varia natura (sala riunioni, sala incontri, lavanderia, dispensa, sala medica, uffici). Sono anche presenti locali utilizzati per i laboratori artigianali, per le lezioni scolastiche, per le attività sportive e, adiacente alla struttura, un deposito attrezzi. Al piano di sopra della struttura è presente il reparto notte formato da ampie camere, ciascuna contenente due posti letto (più alcuni posti riservati alle emergenze); è anche presente una stanza con bagno per gli operatori.


All’interno del complesso che ospita le ct. Nostos, Koinè e Itaca ci sono inoltre la cucina e la lavanderia centralizzate, il laboratorio per le attività diurne, la sala di informatica, la palestra, il teatro e la falegnameria. Nello stesso complesso sono inoltre presenti gli uffici amministrativi.