Comunità Nostos

Per ragazzi in difficoltà

Obiettivi

Comunità Terapeutica “Nostos”,

struttura a carattere residenziale per minori e giovani affetti da disturbi psichici (ad es. disturbi di personalità, sindromi borderline, disturbi della condotta ecc.), ubicata in Sambuceto di S. Giovanni Teatino, Via Verdi n°18: essa si rivolge preferibilmente ad utenti di sesso maschile, appartenenti alla fascia di età adolescenziale e che, per vari motivi, non possono fruire di una sufficiente assistenza in famiglia o per i quali sia indicata una temporanea separazione dal nucleo familiare.

L’équipe del Nostos è costituita da diverse professionalità :lo psicologo, l’assistente sociale, gli educatori, e prevede l’apporto di collaboratori qualificati esterni.

Sono previsti interventi specifici, che si articolano nei seguenti tipi :  psicoterapia; counseling mensile familiare; attività di gruppo di tipo riabilitativo o di tipo ricreativo (queste ultime finalizzate alla socializzazione).

Fanno parte delle attività di gruppo i laboratori interni, l’assemblea settimanale degli ospiti, le attività sportive, le attività di animazione socio-culturale.

Il programma, attraverso l’utilizzo di un approccio psicoterapico di tipo dinamico e di un approccio psicopedagogico, si propone di ottenere per ciascun paziente il miglior livello di adattamento e di autonomia consentiti dalla patologia, attraverso interventi di aiuto e promozione nelle seguenti aree principali: elaborazione del disagio psichico; igiene e cura della propria persona; autonomia negli atti e nelle mansioni quotidiane; assunzione di impegni, finalizzati alla responsabilizzazione ed alla crescita del soggetto; utilizzazione del tempo libero e sviluppo delle capacità creative; gestione dei rapporti sociali; inserimento nella scuola e/o in corsi di formazione professionale. I singoli progetti vengono attuati e verificati in collaborazione con i Servizi Invianti.